UCI, annunciata la creazione della categoria Professional anche per le squadre femminili
A partire dal 2025, anche nel ciclismo femminile saranno presenti le squadre Professional (o ProTeam). Il comitato direttivo dell’Unione Ciclistica Internazionale, riunitosi in questi giorni a Glasgow, in occasione dei Mondiali, ha infatti deciso la creazione di una categoria intermedia che, al pari di quanto avviene tra gli uomini, sarà posizionata tra le due divisioni attualmente esistenti, quella del Women’s WorldTour e quella Continental. Inizialmente prevista per la stagione 2026, l’introduzione della categoria Professional è stata anticipata di un anno dopo consultazione delle parti interessate e in virtù del grande sviluppo registratosi negli ultimi anni nel ciclismo femminile, oltre che per consentire a un numero sempre maggiore di atlete di accedere al professionismo.
In quanto squadre professionistiche, gli UCI ProTeam femminili seguiranno la stessa procedura di registrazione delle altre squadre professionistiche (UCI Women’s WorldTeams, UCI WorldTeams e UCI ProTeams maschili), registrandosi direttamente presso l’UCI invece che presso le federazioni nazionali (come invece accade con le squadre Continental).
Il comitato direttivo dell’UCI ha inoltre stabilito l’integrazione delle parti interessate del ciclismo professionistico su strada femminile nel PCC (Professional Cycling Council) in modo che tale organo si occupi anche delle questioni riguardanti il Women’s WorldTour (compresa la preparazione dei calendari) e non solo quelle che coinvolgono il WorldTour maschile.
“Con la creazione di una seconda divisione di squadre professionistiche femminili e l’allargamento del PCC al massimo livello del ciclismo femminile, il settore sta continuando gli impressionanti progressi compiuti negli ultimi anni, progressi che daranno impulso al settore e forniranno ulteriore riprova della sua crescita”, ha dichiarato il presidente dell’UCI David Lappartient.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |